Numero 2/2023Giurisprudenza e legislazione costituzionale, eurounitaria e CEDU
Numero 2/2023Giurisprudenza e legislazione civile
RIASSUNTO
La rassegna, come negli anni precedenti, propone una raccolta ragionata delle massime pronunciate dalla Suprema Corte in materia di diritto di famiglia e dei minori, nonché di tutela dei soggetti bisognosi di assistenza.
Una specifica attenzione è riservata, in particolare, a quelle decisioni che hanno affrontato questioni di massima di particolare importanza, quali la natura della cd. comunione de residuo, lo status giuridico del minore nato all’estero mediante maternità surrogata e la ripetibilità dell’assegno di mantenimento indebitamente corrisposto.
Lo studio è ripartito tra diritto sostanziale e processuale, e le massime sono arricchite da complete indicazioni di riferimento, anche in ordine ai luoghi di pubblicazione delle decisioni.
PAROLE CHIAVE
Famiglia; matrimonio; regime patrimoniale della famiglia; separazione personale dei coniugi; assegno di mantenimento; addebito; scioglimento del matrimonio; assegno divorzile; status di figlio; adozione; responsabilità genitoriale; protezione delle persone prive di autonomia; famiglia e tributi