Numero 1/2014Giurisprudenza e legislazione amministrativa
Numero 1/2019ALESSANDRO DIDDI I novant’anni del codice di procedura penale dello Stato vaticano
Riassunto
Il presente contributo esamina le peculiarità derivanti dalla celebrazione di un matrimonio all’interno dello Stato della Città del Vaticano e le relative conseguenze giuridiche. In particolare, considerati i caratteri di tale Stato, si pone in luce la prevista applicazione esclusiva del diritto canonico per il suddetto matrimonio e ciò in base all’art. 4 lett. c) della Legge n. LXXI del 2008 sulle fonti del diritto.
Si analizzano, quindi, in un’ottica inter-ordinamentale sia la rilevanza di questi matrimoni dentro e fuori al Vaticano mediante il procedimento di trascrizione sia l’impatto delle dichiarazioni della loro nullità in ordine al procedimento di concessione del decreto di esecutività della Segnatura Apostolica. A tal riguardo sono approfonditi i principali orientamenti della dottrina canonistica ed ecclesiasticistica, così come reinterpretati nella prassi del superiore organo giudiziario della Santa Sede circa il riconoscimento o meno della natura concordataria ai matrimoni vaticani.
PAROLE CHIAVE
Matrimonio, Stato della Città del Vaticano, diritto canonico, trascrizione, decreto di esecutività, Segnatura Apostolica, concordatario, nullità, stranieri, cittadini italiani