Numero 1/2015MARIA LUISA LO GIACCO Religione e cultura nell’adozione internazionale
Numero 2/2017SALVATORE BERLINGO’ Per una equa mondializzazione delle periferie nelle societa’ plurali. La lunga (ma, forse, istruttiva) storia dell’attivazione di un ‘nuovo’ corso di laurea sull’interculturalità
Sommario
1. La genesi del fenomeno dei cantanti evirati e la (presunta) misoginia dell’ordinamento canonico – 2. (Segue) Tardiva rinuncia all’utilizzo degli evirati e (pretesa) persistenza di norme canoniche sessiste – 3. I cantanti evirati quale portato della cultura europea dell’età barocca – 4. (Segue) Non riconducibilità della genesi del fenomeno al solo ambito ecclesiale – 5. L’ordinamento canonico ed il divieto dell’evirazione: rigore normativo e disapplicazione pratica – 6. Benedetto XIV e la condanna dell’orchiectomia a fini canori: irrilevanza del consenso del puer – 7. Benedetto XIV e la riforma del canto liturgico: impossibilità pratica di vietare l’utilizzo dei musici – 8. La normativa canonica successiva a Benedetto XIV: Leone XIII, Pio X ed il divieto di utilizzare gli evirati – 9. Valorizzazione del canto muliebre ed attuazione del principio di parità tra i sessi
Table of contents
1. The genesis of the phenomenon of castrated singers and the (alleged) misogyny of the canonical system – 2. (Continued) Late renunciation of the use of castrated singers and (alleged) persistence of sexist canonical norms – 3. Castrated singers as a result of European culture of the Baroque age – 4. (Continued) The genesis of the phenomenon cannot be traced back to the ecclesial sphere alone – 5. The canonical order and the prohibition of castration: regulatory rigor and practical disapplication – 6. Benedict XIV and the condemnation of 'orchiectomy for singing purposes: irrelevance of the consent of the puer - 7. Benedict XIV and the reform of liturgical singing: practical impossibility of prohibiting the use of musicians - 8. The canonical legislation subsequent to Benedict XIV: Leo XIII, Pius X and the ban on the use of emasculated voices - 9. Enhancement of women's singing and implementation of the principle of equality between the sexes
Riassunto
Il saggio approfondisce il rapporto tra ordinamento canonico ed il fenomeno dei cantanti evirati
Abstract
The essay explores the relationship between canon law and the phenomenon of castrated singers
Parole chiave
Ordinamento canonico; cantanti evirati; irrilevanza del consensus puer; riforma del canto liturgico; parità di genere
Keywords
Canon law; castrated singers; irrelevance of puer consensus; reform of liturgical singing; gender equality